L’avvocato non risolve solo i problemi già insorti, ma è un partner strategico per prevenire, gestire e pianificare. Un supporto proattivo che va oltre la consulenza ordinaria e permette di navigare con sicurezza anche i contesti più complessi, come il diritto amministrativo e gli appalti pubblici.
Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Mariangela Brendolan, CEO di Telecontrol Vigilanza, che ci ha raccontato dell’attività aziendale e di come lo Studio Legale Capello supporta quotidianamente la sua impresa, anticipando i rischi e ottimizzando la gestione delle sfide.
Ne abbiamo discusso con la dott.ssa Mariangela Brendolan, CEO della Telecontrol Vigilanza, uno dei più importanti player del settore vigilanza nel nord Italia.
D: Dott.ssa Brendolan, qual è la storia della Telecontrol?
R: La nostra, anzitutto, è una storia familiare. Mio nonno ha fondato l’azienda nel 1947, come Istituto di Vigilanza locale in provincia di Torino dedita ai servizi tradizionali; Telecontrol si è evoluta ampliando la propria presenza territoriale in modo capillare in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, incrementando così la propria gamma di servizi all’intero territorio nazionale e diventando una delle realtà tecnologiche più avanzate d’Italia. Siamo giunti alla terza generazione di questa avventura, che vede al momento impegnati in azienda me e mio fratello, affiancati da centinaia di preziosi collaboratori
D: Qual è il ruolo di uno studio legale nel mondo imprenditoriale contemporaneo?
R: Molto spesso l’imprenditore impegna gran parte del proprio tempo ai profili concernenti la produzione e/o la commercializzazione di beni e servizi, confondendo così l’abilità della direzione con l’abilità dei settori operativi dell’azienda. Le aziende, invece, dovrebbero essere ben consapevoli di dover essere idoneamente preparati, o almeno supportati, in campi diversi, proprio per poter garantire un futuro sereno alla propria attività ed ai propri collaboratori. Ciò significa che un’impresa va accompagnata nel suo percorso di crescita da consulenti esperti, anche per gli aspetti legali dell’attività stessa.
Oggi è fondamentale, per esempio, conoscere i principi fondamentali del diritto contrattuale, di quello del lavoro e, per chi come noi opera spesso con la pubblica amministrazione, quelli del diritto amministrativo, ad esempio in ambito di appalti.
D: Come può l’avvocato contribuire a questa partnership?
R: Nel percorso di cambiamento della mentalità imprenditoriale il ruolo dell’avvocato gioca un ruolo chiave: da professionista che risolve i problemi a cose (mal)fatte, dovrà trasformarsi in un consulente con attenzione proattiva e di affiancamento all’imprenditore, prevenendo ed intervenendo su aspetti generali di adesione a modelli legali e su singoli e insidiosi casi particolari.
L’avvocato per un’azienda è chiamato oggi ad identificare, valutare e gestire eventuali rischi di natura giuridica, derivanti da una possibile errata applicazione o violazione di norme legislative o regolamentari, e ha il compito di indicare le condotte legalmente virtuose dalle quali trarre, anzitutto, un beneficio e non soltanto una risoluzione a problemi già insorti
D: Perché avete scelto Studio Legale Capello come partner del settore legale
R: La nostra attività con lo Studio Legale Capello è quotidiana, proprio perchè un’assistenza continuativa può contribuire ad identificare potenziali problemi in anticipo, riducendo così il rischio di controversie legali. A ciò si affianca la necessità sempre più costante di celerità nei risconti, senza però trascurare la cura tecnica dello screening legale e delle relative soluzioni: caratteristiche, queste, su cui possiamo fare affidamento nella collaborazione con lo Studio.
Studio Legale Capello - Associazione Professionale | Via Pietro Giannone 10 - 10121 Torino - P.I. 10204830011 - Polizza R.C. Professionale Generali n. 371033688
Cookie name | Active |
---|