Tribunale di Torino: separazione o divorzio diventano smart

Lo sapevate che…. al Tribunale di Torino per ottenere la separazione o il divorzio, in alcuni casi, è sufficiente un “click” e bastano poche settimane?

La separazione e il divorzio si possono attuare attraverso la negoziazione assistita, un accordo con cui le parti risolvono una controversia senza rivolgersi al Tribunale, attraverso l’assistenza di avvocati, evitando lunghi processi e costi elevati.
Si tratta, quindi, di un’alternativa alla separazione o divorzio davanti al giudice, con costi e tempi più ragionevoli e dispensa i coniugi dallo stress di presentarsi in tribunale, davanti a un giudice.
I coniugi possono ottenere la separazione o il divorzio recandosi dall’avvocato a firmare l’accordo raggiunto, sarà poi l’avvocato ad eseguire il controllo da parte della Procura della Repubblica e l’annotazione all’Ufficio di Stato Civile.

Lo strumento della negoziazione può essere utilizzato in diverse ipotesi, ad esempio: separazione consensuale, divorzio consensuale a seguito di separazione personale, modifica delle condizioni di separazione o divorzio, coniugi senza figli, coniugi con figli di minore età, coniugi con figli maggiorenni ma non ancora economicamente autosufficienti, coniugi con figli maggiorenni autonomi, coniugi con figli maggiorenni incapaci o con handicap grave.
La negoziazione assistita, a differenza della separazione o divorzio davanti al sindaco, può essere utilizzata anche in presenza di figli minori o maggiorenni non ancora autosufficienti